Progetto - Bla Bla Bebi - Asilo Nido Privato Roma zona EUR
15544
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15544,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Progetto

La finalità del servizio è espressa concretamente attraverso il nostro PROGETTO EDUCATIVO. Progetto in cui abbiamo scelto di non affidarci esclusivamente ad una metodologia statica quanto piuttosto di stabilire in itinere il percorso che più si addice alle esigenze di apprendimento e crescita del bambino.

Il PROGETTO EDUCATIVO si esprime concretamente tramite una PROGRAMMAZIONE PEDAGOGICA che definisce le routines, le attività, i laboratori e i corsi del nostro nido. Tale programmazione ha validità annuale, e viene puntualmente verificata e rettificata a seconda delle circostante di quel dato momento, previa comunicazione ai genitori.

Nell’approccio scelto si lascia libero il bambino di interagire con l’ambiente circostante, ascoltare i suoi pensieri e le sue riflessioni, divenendo così protagonista

e direttore del proprio percorso di apprendimento e non ricettore passivo delle decisioni altrui.

Il compito degli educatori e degli adulti di riferimento sarà, in questo senso, quello di “espandere tutte le proprie potenzialità valorizzando le capacità di socializzazione, raccogliendo affetto e fiducia e appagando i loro bisogni e desiderio di apprendere”;
I genitori stessi assumono notevole rilevanza nel processo di formazione dei bambini, divenendone parte attiva.
Tutte le attività educative proposte tengono sempre conto della centralità e libera espressione del bambino, senza la pretesa di coinvolgerlo in determinati momenti della giornata educativa: il bambino viene lasciato libero di partecipare o meno.

Le attività didattiche e i laboratori, seguono una suddivisione per sezioni:

  • sezione PICCOLI: si tratta di interventi finalizzati a dare continuità al rapporto simbiotico che il piccolo ha avuto, sino al momento del suo ingresso al nido, con la propria mamma; le attività proposte stimoleranno lo sviluppo corporeo, psico-motorio e pre-linguistico;
  •  sezione MEDI: si tratta di interventi finalizzati a facilitare il contatto sensoriale, continuando a rafforzare il rapporto emotivo ed empatico con gli educatori. Le attività strutturate sono: canzoncine mimate, filastrocche, fiabe; giochi con l’ausilio di vari strumenti, diversi per materiale; giochi espressivi quali, grafico-pittorici, manipolativi, creativi.
  • sezione GRANDI: si tratta di interventi finalizzati a promuovere la socializzazione, l’individualità, l’autonomia e l’autostima. Le attività tengono presente l’indipendenza motoria acquisita ed il vocabolario linguistico. Pertanto si eseguono: giochi di movimento, canzoni in movimento e/o mimate, giochi percettivi e cognitivi per il miglioramento delle coordinazioni oculo-manuali ed il rafforzamento delle capacità linguistiche, esperienze grafico-pittoriche, giochi d’imitazione, giochi liberi fra bambini, ascolto di libri.

Tutte le attività vengono costantemente supervisionate e verificate in itinere, con la possibilità di essere modificate e/o sostituite qualora risultino poco adeguate a quel determinato gruppo classe.