La finalità del servizio è espressa concretamente attraverso il nostro PROGETTO EDUCATIVO. Progetto in cui abbiamo scelto di non affidarci esclusivamente ad una metodologia statica quanto piuttosto di stabilire in itinere il percorso che più si addice alle esigenze di apprendimento e crescita del bambino.
Il PROGETTO EDUCATIVO si esprime concretamente tramite una PROGRAMMAZIONE PEDAGOGICA che definisce le routines, le attività, i laboratori e i corsi del nostro nido. Tale programmazione ha validità annuale, e viene puntualmente verificata e rettificata a seconda delle circostante di quel dato momento, previa comunicazione ai genitori.
Nell’approccio scelto si lascia libero il bambino di interagire con l’ambiente circostante, ascoltare i suoi pensieri e le sue riflessioni, divenendo così protagonista
e direttore del proprio percorso di apprendimento e non ricettore passivo delle decisioni altrui.
Il compito degli educatori e degli adulti di riferimento sarà, in questo senso, quello di “espandere tutte le proprie potenzialità valorizzando le capacità di socializzazione, raccogliendo affetto e fiducia e appagando i loro bisogni e desiderio di apprendere”;
I genitori stessi assumono notevole rilevanza nel processo di formazione dei bambini, divenendone parte attiva.
Tutte le attività educative proposte tengono sempre conto della centralità e libera espressione del bambino, senza la pretesa di coinvolgerlo in determinati momenti della giornata educativa: il bambino viene lasciato libero di partecipare o meno.